05/02/2026
Uscita didattica al Parco e Museo del Volo di Volandia
Avvicinarsi al mondo dell’aviazione significa confrontarsi con il percorso che ha portato il settore aeronautico a diventare ciò che è oggi. Un’evoluzione fatta di sperimentazione e progressi tecnologici e che trova una sintesi negli spazi del Parco e Museo del Volo di Volandia, meta dell’uscita didattica che ha coinvolto gli studenti della Lindbergh Aviation Academy.
Camminare tra gli spazi del museo ha dato modo di osservare aeromobili storici, sperimentare installazioni interattive e capire meglio come funzionano nella realtà i principi del volo che si studiano sui libri. Vedere così da vicino le soluzioni tecniche applicate agli aerei, infatti, è stata l’occasione perfetta per comprendere sul campo la teoria.
La visita è stato uno spunto per riflettere anche su dove sta andando il settore aeronautico e che tipo di competenze servono per lavorarci. Il museo racconta bene quanto questo campo sia sempre in costante evoluzione e alla Lindbergh Aviation Academy si imparano le basi durante gli anni di scuola, ma poi serve una formazione continua anche dopo il diploma. Per esempio, una delle attività che è ormai diventata in tanti ambiti operativi del settore è il pilotaggio droni, esperienza che gli studenti hanno potuto provare direttamente nel pomeriggio.
Le uscite didattiche servono proprio a collegare la scuola al mondo del lavoro in cui i ragazzi si ritroveranno tra qualche anno. Uscire dall’aula e toccare con mano la realtà aeronautica fa capire realmente cosa significa lavorare in questo settore e quali competenze bisogna sviluppare.




