13/09/2024
Prima campanella alla Lindbergh Aviation Academy
Alle 8.10 di giovedì 12 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico in Lombardia, è suonata la campanella della prima lezione alla “Lindbergh Aviation Academy”, la scuola del futuro, frutto della sinergia tra AEA (Aircraft Engineering Academy) e “Lindbergh Flying School” di Firenze, operante da 40 anni.
Al via, dunque, le lezioni della classe prima superiore, con l’ingresso di docenti e studenti salutati dal sindaco di Grassobbio, Manuel Bentoglio, da Alessandro Cianciaruso, presidente e amministratore delegato della Lindbergh Aviation Academy, e don Luca Sana, vicario parrocchiale di Grassobbio.
La nuova realtà è una scuola pubblica paritaria di secondo grado che offre un piano di studi unico e innovativo.
Espressamente ubicata nella zona bergamasca ad alta vocazione aeronautica e in costante espansione. Un progetto condiviso con le amministrazioni locali e le eccellenze che ruotano all’interno e a supporto dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
All’espressione di compiacimento e soddisfazione da parte del primo cittadino di Grassobbio, che si è nuovamente congratulato per la scelta di collocare sul territorio comunale una scuola che guarda al futuro, è seguito il saluto di Alessandro Cianciaruso, il quale ha voluto fortemente la nascita di una scuola superiore che predisponesse le giovani generazioni ad intraprendere ruoli e funzioni con alto profilo professionale nell’ambito del mondo dell’aviazione e in generale dei servizi legati alle attività aeronautiche.
Il Ministero dell’Istruzione Lombardo ha attribuito all’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Aviation Academy” di Grassobbio, il riconoscimento di Scuola pubblica paritaria a partire dall’anno scolastico 2024-2025.
Le parole del presidente
«È una grande soddisfazione vedere finalizzato il percorso di creazione della “Lindbergh Aviation Academy”, iniziato un anno fa, frutto di un’esperienza quarantennale, e culminato con l’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2024-2025 – ha sottolineato Alessandro Cianciaruso – Gli allievi che hanno scelto l’innovativa offerta scolastica si preparano ad affrontare un percorso mirato a rimuovere i canoni classici degli istituti aeronautici, predisposto a una formazione avanzata dal punto di vista teorico e pratico. L’obiettivo è stimolare l’interesse verso i ruoli professionali di cui il mondo dell’aviazione necessita, soprattutto quelli correlati alle attività operative e logistiche, oltre le tradizionali carriere di volo e controllo. A tale riguardo, rivolgo un particolare ringraziamento alla prof.ssa Rita Cozzolino, responsabile del coordinamento didattico della “Lindbergh Aviation Academy”».