13/09/2024
Prima campanella alla Lindbergh Aviation Academy
Alle 8.10 di giovedì 12 settembre, con l’inizio dell’anno scolastico in Lombardia, è suonata la campanella della prima lezione alla “Lindbergh Aviation Academy”, la scuola del futuro, frutto della sinergia tra AEA (Aircraft Engineering Academy) e “Lindbergh Flying School” di Firenze, operante da 40 anni.
Al via, dunque, le lezioni della classe prima superiore, con l’ingresso di docenti e studenti salutati dal sindaco di Grassobbio, Manuel Bentoglio, da Alessandro Cianciaruso, presidente e amministratore delegato della Lindbergh Aviation Academy, e don Luca Sana, vicario parrocchiale di Grassobbio.
La nuova realtà è una scuola pubblica paritaria di secondo grado che offre un piano di studi unico e innovativo.
Espressamente ubicata nella zona bergamasca ad alta vocazione aeronautica e in costante espansione. Un progetto condiviso con le amministrazioni locali e le eccellenze che ruotano all’interno e a supporto dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.
All’espressione di compiacimento e soddisfazione da parte del primo cittadino di Grassobbio, che si è nuovamente congratulato per la scelta di collocare sul territorio comunale una scuola che guarda al futuro, è seguito il saluto di Alessandro Cianciaruso, il quale ha voluto fortemente la nascita di una scuola superiore che predisponesse le giovani generazioni ad intraprendere ruoli e funzioni con alto profilo professionale nell’ambito del mondo dell’aviazione e in generale dei servizi legati alle attività aeronautiche.
Il Ministero dell’Istruzione Lombardo ha attribuito all’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Aviation Academy” di Grassobbio, il riconoscimento di Scuola pubblica paritaria a partire dall’anno scolastico 2024-2025.

Le parole del presidente
«È una grande soddisfazione vedere finalizzato il percorso di creazione della “Lindbergh Aviation Academy”, iniziato un anno fa, frutto di un’esperienza quarantennale, e culminato con l’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2024-2025 – ha sottolineato Alessandro Cianciaruso – Gli allievi che hanno scelto l’innovativa offerta scolastica si preparano ad affrontare un percorso mirato a rimuovere i canoni classici degli istituti aeronautici, predisposto a una formazione avanzata dal punto di vista teorico e pratico. L’obiettivo è stimolare l’interesse verso i ruoli professionali di cui il mondo dell’aviazione necessita, soprattutto quelli correlati alle attività operative e logistiche, oltre le tradizionali carriere di volo e controllo. A tale riguardo, rivolgo un particolare ringraziamento alla prof.ssa Rita Cozzolino, responsabile del coordinamento didattico della “Lindbergh Aviation Academy”».
Correlate

Nuovi appuntamenti per conoscere la Lindbergh Aviation Academy

Perché scegliere la Lindbergh Aviation Academy
